Dal 1901, il riferimento educativo
ispirato ai valori canossiani

Istituto Canossiano

L’Istituto Canossiano di Conselve è una scuola cattolica paritaria che, da oltre 100 anni, si dedica alla formazione integrale degli studenti, coniugando i metodi educativi più innovativi per la crescita accademica del bambino alla formazione del cuore, ispirata ai valori canossiani. Il bambino è sempre al centro e viene guidato nella sfera intellettuale, sociale e affettiva contribuendo al suo sviluppo integrale.

L’ambiente in cui vengono educati i bambini e i ragazzi privilegia la fiducia, l’amicizia e la collaborazione con l’obiettivo di formare persone responsabili e consapevoli. Una filosofia che guida i bambini nell’educazione scolastica e in un percorso personale, offrendo gli strumenti quali ideali, valori e riferimenti culturali che possono accompagnarli nel loro progetto di vita.

La fondatrice

Maddalena Gabriella dei Marchesi di Canossa, nata a Verona nel 1774, è stata proclamata Santa da Papa Giovanni Paolo II nel 1988. Dopo aver superato una grave malattia e aver deciso di consacrarsi a Dio, Maddalena si è dedicata alla cura delle ragazze povere e

abbandonate, fondando l’Istituto delle Figlie della Carità. La sua opera si è diffusa in tutta Italia, ottenendo il riconoscimento ecclesiastico e continuando a ispirare il nostro approccio educativo.

Istituto Canossiano

“I bambini sono il centro delle nostre cure. Ci sta a cuore la loro crescita armonica e integrale, soprattutto la formazione del cuore perché siamo convinte che “dall’educazione dipende normalmente la condotta di tutta la vita”.

Santa Maddalena di Canossa

Dal 1901 a oggi

L’Istituto Canossiano di Conselve apre le porte il 21 dicembre 1901 accogliendo fanciulle bisognose e offrendo loro un’istruzione ispirata ai principi pedagogici della fondatrice Santa Maddalena di Canossa. Oggi, la nostra opera educativa continua. Dal 2000 l’Istituto, con la Scuola dell’Infanzia S.G.B. De La Salle e la Scuola Primaria Maddalena di Canossa,

è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come scuola paritaria e gode dell’autonomia per realizzare l’offerta formativa sul territorio, con un proprio regolamento interno.

Dalle parole dei nostri
studenti e genitori

Istituto Canossiano

"Abbiamo scelto la scuola delle Madri Canossiane già nove anni fa per la nostra prima figlia, perché cercavamo un ambiente protetto, sicuro e che condividesse gli stessi valori cristiani che noi come famiglia cerchiamo ogni giorno di insegnare ai nostri figli: educazione, rispetto, amicizia e amore. Le sempre presenti Madri Canossiane e un meraviglioso Team di maestre altamente qualificate sono sicuramente i plus che questa scuola offre, oltre alle tante bellissime iniziative solidali condivise con l'Associazione genitori e tutti i nostri bambini".

Lisa B.

"Quando con mia moglie abbiamo valutato le scuole del comprensorio, abbiamo scelto l’Istituto Canossiano perché ci garantiva un tempo pieno rispettoso delle esigenze dei bambini di sei anni (inizio 8.30, intervallo e pausa pranzo lunga con possibilità di giocare all’aperto, uscita alle 15.45). La mensa interna unita all’ambiente accogliente e alla disponibilità dei docenti ci hanno conquistato."

Massimo P.

"Oramai al giorno d'oggi i nostri bambini crescono in un contesto di vita dove l'unico punto di riferimento è la famiglia. Ritengo che dare loro un'istruzione in un contesto dove oltre all'insegnamento scolastico ricevono una educazione religiosa data dalle nostre meravigliose suore, le quali trasferiscono loro regole in un contesto d'amore e rispetto abbia un valore immenso."

Mirco S.

"Ho deciso di iscrivere all'Istituto Canossiano i miei figli, perché io stessa l'avevo frequentato ed ero sicura dell'ambiente familiare e rassicurante che avrei trovato. La programmazione presentata si è poi confermata nel corso degli anni molto valida e ricca di attività extra curriculari non scontate. E poi ... La mensa interna, valore aggiunto di questi tempi!"

Elisa M. 

"Ho scelto questa scuola per i miei figli perché vengono trasmessi i valori più utili per una corretta crescita non solo fisica, come l’impegno di portare a termine qualcosa, il rispetto del prossimo, la valorizzazione delle proprie capacità (autostima) e la capacità di apprendere e interagire con gli altri." 

Erika B.

"Quello che ricercavo nella scuola per mio figlio era la garanzia del rispetto della sua storia personale e la sensibilità di lavorare sia sul piano didattico ma anche relazionale e sociale, esigenze che sono state ampiamente accolte." 

Lisa F.

Collaborazioni
e convenzioni

La scuola è un’agenzia educativa inserita in un contesto sociale, culturale ed ecclesiale. Per questo l’Istituto mantiene contatti con il territorio, in particolare con le istituzioni civili (Comune), con il mondo della scuola (U L S, iniziative dell’Ufficio Scolastico Territoriale e Regionale) e della scuola cattolica in particolare (FIDAE), con associazioni culturali e con la Chiesa locale (Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica).

L’Istituto fa parte della rete CTI (Centro Territoriale per l’Integrazione), in particolare per l’integrazione di alunni diversamente abili e per la didattica per alunni DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali).

Istituto Canossiano