Didattica inclusiva
La didattica inclusiva dell'Istituto Canossiano si fonda sui principi di accoglienza, rispetto e valorizzazione della diversità. Questo approccio mira a garantire che ogni studente, indipendentemente dalle sue caratteristiche individuali o bisogni specifici, possa partecipare pienamente alla vita scolastica e raggiungere il proprio potenziale.
1. Accoglienza delle differenze
Promuoviamo una cultura dell'accoglienza, dove ogni studente viene considerato nella sua unicità. Ciò significa che le differenze individuali – siano esse culturali, linguistiche, cognitive o fisiche – sono viste come una risorsa e non come un ostacolo.
2. Piani Educativi Personalizzati (PEI)
Per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l'Istituto elabora dei Piani Educativi Personalizzati che adattano i metodi didattici e le strategie di insegnamento alle esigenze individuali degli studenti. Questo permette di creare un percorso di apprendimento personalizzato che valorizzi le capacità e i talenti di ciascuno.
3. Metodologie didattiche differenziate
L'insegnamento nel nostro istituto utilizza metodologie didattiche flessibili e diversificate per rispondere ai vari stili di apprendimento. Tecniche come l'apprendimento cooperativo, l'uso di strumenti multimediali, attività pratiche e l'apprendimento esperienziale permettono di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipativo, favorendo il successo scolastico di tutti.
4. Educazione all'empatia e al rispetto
L'educazione inclusiva non riguarda solo gli studenti con bisogni speciali, ma coinvolge tutta la comunità scolastica. L'Istituto promuove un'educazione all'empatia, al rispetto reciproco e alla collaborazione tra pari (peer to peer education), per creare un ambiente di apprendimento in cui tutti si sentano accettati e valorizzati. Vengono organizzate attività e progetti per sensibilizzare gli studenti alla diversità e all'inclusione sociale.
5. Collaborazione con le famiglie
Le famiglie sono parte integrante del progetto educativo inclusivo. Il nostro istituto favorisce un dialogo costante con i genitori, coinvolgendoli nel percorso educativo dei figli e promuovendo una collaborazione attiva per affrontare insieme le sfide educative.